LICEO DELLE SCIENZE UMANE (indirizzo tradizionale)
Istitutito nel 2010 con la riforma della scuola superiore è la versione aggiornata ed ampliata del liceo Socio Psico Pedagogico. Incentra lo studio sulle scienze sociali cioè psicologia, pedagogia, antropologia, sociologia e filosofia. Vi è inoltre anche lo studio di una lingua straniera affiancata al latino. Fornisce una solida preparazione sia nelle materie umanistiche che scientifiche.
Durata del corso di studi: anni 5
Proseguimento agli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare: Lettere Moderne, Filosofia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Sociologia, Giornalismo, Diritto Internazionale, Scienze Infermieristiche e per Operatori Sanitari.
LICEO LINGUISTICO
Propone un percorso di studi che unisce sia le materie umanistiche che scientifiche ma si concentra in modo specifico sull’insegnamento delle lingue e delle letterature straniere. Studio affrontato a livello umanistico che permette il raggiungimento di ampie competenze comunicative. La finalità del corso di studi è la crescita della persona sul piano umano e sociale in ambito internazionale.
Durata del corso di studi: anni 5
Proseguimento agli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria ma in particolare i corsi di laurea riguardanti le lingue e le letterature straniere.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE (LES)
E’ il “Liceo della contemporaneità” approfondisce gli ambii psicopedagogico e sociale, prepara a leggere le problematiche attuali, affrontandole secondo un approccio interdisciplinare. E’ stato abbandonato lo studio del latino per concentrarsi su quello del gruppo e della comunità. Ha come materie caratterizzanti diritto ed economia politica, insieme alle scienze umane. A differenza dell’indirizzo tradizionale affronta lo studio di due lingue straniere comunitarie per tutto il percorso di studio.
Durata del corso di studi: anni 5
Proseguimento agli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare: Scienze Sociali, Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Professioni Sanitarie, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Sociologia, Antropologia.
LICEO CLASSICO
Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e del mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.
Durata del corso di studi: anni 5
Proseguimento agli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare: Lettere Classiche e Lettere Moderne, Giurisprudenza, Medicina.
ICEO SCIENTIFICO – SCIENZE APPLICATE
Il percorso di questo liceo mira allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, infatti predilige le materie scientifico-matematiche ma fornisce una cultura umanistica quasi equivalente a quella del liceo classico, ad esclusione del greco. Tale studio pone le basi ad una preparazione solida ed efficace.
Durata del corso di studi: anni 5
Proseguimento agli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare: Fisica, Matematica, Ingegneria, Medicina.
LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO
Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale questo indirizzo è caratterizzato dal potenziamento di scienze motorie e sportive e di scienze naturali, inoltre lo studio del latino e della storia dell’arte sono sostituiti da insegnamenti di diritto ed economia dello sport e discipline sportive. Forma nello studente competenze capaci di interagire tra cultura, attività motorie e discipline sportive.
Durata del corso di studi: anni 5
Proseguimento agli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare: Scienze Motorie, Dams, Medicina, Biologia, Scienze dell’Alimentazione, Fisioterapia e Riabilitazione, Professioni Sanitarie
LICEO MUSICALE E COREUTICO
E’ indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica o della danza rivolto ai ragazzi che desiderano affiancare allo studio della musica una solida preparazione culturale. E’ comunque un percorso liceale che pone le basi per una comprensione approfondita della realtà, affiché lo studente sviluppi con capacità critiche e progettuali, abilità e competenze che possano sia fargli decidere il proseguimento degli studi di ordine superiore, che l’inserimento nel mondo del lavoro.
Durata del corso di studi: anni 5
Proseguimento agli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Consente l’ammissione agli istituti di Alta Formazione Artistica, Coreutica e Musicale. in particolare la maturità del liceo musicale permette di accedere alla Laurea del Conservatorio, invece con la maturità del liceo coreutico si accede alla Laurea dell’Accademia Nazionale di Danza.
LICEO ARTISTICO
Questo percorso formativo è finalizzato allo studio delle arti e alla pratica artistica. Si fonda sull’apprendimento dei vari linguaggi artistici (pittura, scultura, grafica, scenografia, tecniche audiovisive e multimediali) tesi a valorizzare il proprio lato creativo.
Durata del corso di studi: anni 5
Proseguimento agli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria ma in particolare: Accademia delle Belle Arti, Designer e Architettura.
Unisciti anche tu agli oltre 50.000 studenti che hanno scelto il Centro Scolastico Marconi
Diventa parte del Centro Scolastico Marconi per migliorare la tua istruzione.